COSTRUZIONE STAMPI

Know-how e
esperienza

TEST E VALIDAZIONE DELLO STAMPO

Precisione e innovazione:
costruiamo stampi su misura

Dopo aver ottimizzato il progetto costruiamo lo stampo. Le parti sono lavorate e modellate minuziosamente. Assembliamo le varie sezioni dello stampo, complete di meccanismi di estrazione e iniezione. Testiamo lo stampo con delle prove per verificare che il materiale plastico fluisca correttamente attraverso i canali e che il pezzo finale rispetti le specifiche richieste. Quando lo stampo è riuscito a superare tutti i test e le ottimizzazioni necessarie lo consideriamo pronto per la produzione in serie.

1. Costruzione dello stampo

La costruzione di uno stampo richiede la lavorazione delle varie parti che vengono assemblate fino ad avere il pezzo finito. Questa fase si completa con l’aggiunta dei meccanismi di estrazione e iniezione.

img-costruzione-stampi
futura-stampi-prova-dello-stampo

2. Prova dello Stampo

Dopo l’assemblaggio, la prima fase di test è dedicata a verificare il corretto flusso del materiale plastico attraverso i canali dello stampo. Le prove sono necessarie per garantire che il materiale si distribuisca in modo uniforme e senza ostacoli, garantendo un riempimento completo e privo di difetti del pezzo.

3. Ottimizzazione e convalida finale

Dopo aver testato il flusso del materiale, si effettuano ulteriori controlli per verificare che il pezzo finale rispetti tutte le specifiche richieste. Eventuali difetti vengono corretti tramite ottimizzazioni mirate.
Solo dopo aver superato tutte le prove e apportato le migliorie necessarie, lo stampo viene considerato pronto per la produzione in serie, garantendo qualità e affidabilità del prodotto.

futura-stampi-ottimizzazione-e-convalida-finale